Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

Sembra strano, ma Venezia e la sua provincia hanno una grande tradizione di sport automobilistici.
Dagli albori delle corse automobilistiche, nell’elegante cornice liberty del circuito del Lido negli anni 20 all’invenzione dei Rally moderni nei primi anni sessanta, per mano dell’ avv. Stochino, maturi nei primi anni novanta con sei gare iscritte a calendario nazionale, passano un periodo di trasformazione con gare minori, ma al tempo stesso officina di nuovi talenti, traghettando l’automobilismo veneziano in quella consolidata situazione attuale che vede il Rally di Scorzè punta di diamante.
Un cammino quasi centenario il cui comune denominatore è la grandissima passione di quelle persone che con la loro dedizione hanno saputo inventarsi manifestazioni di alto livello in un territorio pianeggiante, la morfologia di certo non aiuta, cercando e creando situazioni che suscitassero l’interesse dei partecipanti e del pubblico, promuovendo l’aggregazione con la fondazione di Scuderie e Club.
Scuderia San Marco, Scuderia Santa Bertilla, Venezia Corse, Mirano Rally, Noale Rally Team, Scorzè Corse, Club Venezia Autostoriche, Leone Volante, Classic Rally Club, sono state o sono alcune tra le più gloriose.

Le Tappe principali dell’ACI Venezia

ANNI 60

RALLY CHALLENGE Stupenda gara notturna e di pianura e montagna; si snodava su un percorso di circa 400Km. Con ritmi molto serrati. 

ANNI 80/90

RALLY CITTA’DI MESTRE, poi diventato CITTA’ DI VENEZIA rally sprint, poi nazionale ed infine internazionale
RALLY DI MIRANO rally sprint
RALLY DI S.DONA’ rally sprint
RALLY DI PORTOGRUARO rally sprint
RALLY CITTA’ DI CHIOGGIA rally sprint
RALLY BIBIONE TUTTASPIAGGIA rally sprint
RALLY DI SCORZE’ rally sprint
RALLY DELLA SERENISSIMA rally sprint

ANNI 2000

Rievocazioni storiche del Rally Challenge e del Città di Venezia
RALLY DI SCORZE’ rally sprint e per l’edizione 2010 Internazionale ad invito
Tanto è stato fatto e tanto si andrà a fare…
I prossimi obiettivi saranno quelli di avvicinare i giovani allo sport automobilistico, promuovendo una serie di incontri nelle scuole per insegnare le regole del gioco.
Col desiderio che questo sito sia ampliato dal materiale che i soci sportivi vorranno inviarci, porgiamo un ringraziamento a tutti coloro che hanno organizzato i Rally e le gare fin qui disputate ed in particolar modo a chi ha prestato servizio d’ordine nei campi di gara.